CATECHISMO

Viene svolto in due periodi particolari prolungati: Autunno e Primavera. I catechisti sono numerosi e svolgono il loro impegno con tanta generosità. Dalla prima elementare alla classe quinta elementare i ragazzi si riunisco in due diversi momenti, al sabato pomeriggio ore 14.30 e alla domenica mattina ore 9.30. Per i ragazzi della prima media, coloro che devo ricevere la Cresima, si riuniscono ogni sabato alle 17.00.

CORSI DI FORMAZIONE E DI PREPARAZIONE AL MATRIMONIO

La parrocchia Madonna di Sotto organizza da oltre un lustro i Corsi di formazione e di preparazione al Matrimonio. Tali corsi sono tenuti dalla coppia di coniugi Braglia. I corsi si svolgono durante tutto l'arco dell'anno con due interruzioni: in occasione del periodo estivo (metà giugno, luglio ed agosto) e nei mesi di dicembre e gennaio. Hanno cadenza settimanale, tutti i lunedì non festivi e nel corso dell'ora e mezza di ciascun incontro, si affronta, si svolge e si discute uno dei dieci temi che rappresentano la formazione di base.

CENTRO MISSIONARIO MASAKA

Il centro missionario da più di 10 anni svolge un opera di sostegno e solidarietà verso tutte le nuove povertà e le emarginazioni del terzo mondo. Oltre al Parroco si avvale della costante azione e premura di una ventina di Signore che gratuitamente e volontariamente portano avanti tutte le iniziative del centro.

POZZO DI SAN PATRIZIO

Il pozzo di San Patrizio è una struttura il cui scopo è la raccolta di indumenti usati per donarli alle persone bisognose. Da dieci anni è in funzione ed è aperto ogni giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.00 e le domeniche pomeriggio dalle 14.30 alle 18.00

BAR S. ANTONIO CIRCOLO ACLI

E' uno strumento di sostegno alle attività pastorali attraverso il quale si offre ai giovani e meno giovani un luogo di incontro per il tempo libero e nello stesso tempo rappresenta un 'area di protezione per i ragazzi per la serenità delle famiglie.

GRUPPO GIOVANILE

E' un'iniziativa nata da Andrea Rompianesi, che oggi è stata ripresa e portata avanti dai giovani dopo la morte di Andrea. E' un momento di incontro e di divertimento per tutti i ragazzi; i catechisti prganizzano giochi e intrattenimenti per tuttii bambini che hanno deciso di divertirsi assieme. E' svolto nei periodi di catechismo al sabato pomeriggio con orario 15.30 alle 17.00

CORO PARROCCHIALE

I giovani della parrocchia si impegnano, sulle orme di Andrea, ad accompagnare la messa domenicale delle 10.30 e delle feste religiose.

VIA CRUCIS VIVENTE

Si svolge il venerdì santo alle ore 19 nella piazza della parrocchia, organizzata con grande impegno dai catechisti, dai ragazzi e dai bambini della parrocchia. Conta circa 150 comparse che indossano i costumi dell'epoca di Gesù.

GREST - CENTRO ESTIVO

Momento di incontro, divertimento, studio e preghiera. Ogni anno per cira 3 settimane a Giugno, 35 educatori, 5 cuoche dalle 7.30 alle 18.30 trascorrono il tempo con circa 230 ragazzi. Responsabile Grest: Alessandro Mareggini 333/4696593

PRESEPE ARTISTICO

Ogni anno alcuni collaboratori si incontrano con sacrificio ed impegno per la realizzazione del presepe artistico. Il presepe realizzato nell'anno 2010, è stato successivamente smontato e trasferito nel santuario di Medugorie.

SAGRA PARROCCHIALE

2-3-4 Settembre 2016

Volantino venerdì

Volantino sabato

Volantino generale

Aspetto religioso con novena, messa e processione.

Venerdì cena a base di pesce, sabato cena tradizionale con i famosi tortellini, domenica pranzo e cena tradizionali.

il vice parroco Don Umberto Lumetti

Disponibile in parrocchia un libro in ricordo di Don Achille Lumetti.

PARROCCHIA MADONNA DI SOTTO - Via Frati Strada Alta, 2 - 41049 Sassuolo (MO) - Tel. 0536 800044 - parrocchiamadonnadisotto@gmail.com